NOTIZIE SUL LICEO

Notizie sul Liceo

L'Istituto Statale di Istruzione Superiore  "Gandhi" si trova a Casoria, nell’area metropolitana a nord di Napoli ed offre quattro indirizzi di studio :

Liceo Classico

Liceo Scientifico  

Liceo Scientifico  (opzione Scienze Applicate)

Liceo delle Scienze Umane (opzione Economico - Sociale)

Oltre mille studenti, circa centoventi tra docenti e collaboratori. Vocazione “aperta” ribadita dalla scelta del nome: il dialogo interculturale, la partecipazione e la tensione etica hanno trovato nella figura del Mahatma un simbolo parlante per le nuove generazioni. Questa la nostra missione educativa, questo il traguardo formativo più ambizioso: storia e contemporaneità; codici tradizionali e innovativi; scienze umane, esatte e sociali in un progetto culturale che sia al servizio dell’uomo. 


La storia 

A seguito dell'applicazione del piano provinciale di dimensionamento il liceo classico di Casoria è divenuto un Istituto autonomo nell’a.s. 2000/01. Nell’anno scolastico 2001/2002, l’istituto ha attivato le sezioni del liceo scientifico e del liceo delle Scienze sociali, diventando così Istituto Superiore Polispecialistico Statale e, a partire dall’anno scolastico 2004-2005, Istituto Statale di Istruzione Superiore. 

 Il nome

Il LICEO Gandhi di Casoria è stato intitolato dal 2005 al nome di Gandhi, il grande teorico della non violenza e della pace. Non è solo l’omaggio sincero ad un luminoso esempio del Novecento, ma il riferimento educativo e didattico ai valori della libertà, della tolleranza, della responsabilità verso se stessi e verso gli altri. A partire dall’anno 2010-2011 l’Istituto ha attivato due sezioni di Liceo scientifico opzione Scienze applicate e ha riformato il liceo delle Scienze sociali, che è diventato Liceo delle Scienze Umane opzione economico-sociale.